Bacheca Virtuale

Per un'economia a misura d'Uomo

pubblicato 17 nov 2018, 23:19 da Cultura della Pace

Calendario "Humana Civilitas" - Ivrea 2019
La lezione di Olivetti, il suo sogno e ciò che ha realizzato, nel calendario dell'Associazione Cultura della Pace, in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti.
Aiutiamo Libera Terra - Valle del Marro contro il caporalato


E' stato presentato il calendario "Humana Civilitas" - Ivrea 2019, con foto di Riccardo Lorenzi.

L'opera ripercorre idealmente la storia e le vicende del grande imprenditore che seppe coniugare l'economia con il rispetto dei diritti dell'Uomo e di quanti lavorano, una grande impresa che riusciva a realizzare un prodotto che era un capolavoro: non solo oggetti dunque, ma persone che sono e si sentono ancora oggi, "prodotti olivettiani". Il grande sogno che si realizzò fu dunque quello del "comunitarismo", di un territorio arricchito socialmente che garantiva il futuro della fabbrica.
Il calendario è in favore della Cooperativa Valle del Marro - Libera Terra che opera contro il caporalato su terreni confiscati alla mafia.

Il calendario è stato realizzato con foto di Riccardo Lorenzi (www.riccardolorenzi.it) che ha immortalato con particolare efficacia gli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Liceo Città di Piero" in viaggio d'istruzione a Ivrea, città industriale del XX secolo, diventata il primo luglio scorso, Patrimonio Unesco. La grafica è stata curata da Stefania Lucioli, mentre il montaggio video è stato curato da Matteo Mazzini, studente e valido collaboratore del progetto. Decisiva la collaborazione del Comune di Sansepolcro, Assessorato alla Cultura.

Grazie alla collaborazione di Biturgia Travel, Ligi srl, S.I.CART SpA, ACLI "Adriano Olivetti" di Sansepolcro e Unicoop Firenze, sarà donato un calendario a tutte le classi di ogni ordine e grado delle scuole di Sansepolcro, che potrà così diventare un utile strumento didattico.

Il calendario è disponibile presso l'Associazione Cultura della Pace, la Libreria del Frattempo, laCartolibreria "La Colonna" di Francesca Valentini (Piazza Torre di Berta) e la Cartolibreria "Marisella Chieli". Tutto il ricavato delle offerte sarà destinato alla Cooperativa Valle del Marro - Libera Terra che si occupa di contrasto al caporalato in terreni confiscati alla mafia.

1-1 of 1