New‎ > ‎

Cultura della Pace esaminata

pubblicato 25 giu 2020, 09:47 da Cultura della Pace   [ aggiornato in data 4 lug 2020, 03:06 ]
Una prova di Pace
Studentessa porta come elaborato per l'esame di terza media, una tesina sulla Cultura della Pace

"La via della nonviolenza: verso una cultura di pace"


Apprendiamo con gioia e con un pizzico di orgoglio che una studentessa della classe 3 sez. B dell'Istituto Comprensivo Statale di Sansepolcro, Scuola Secondaria di I Grado, ha portato all'Esame di Stato una tesi avente come titolo "Una Cultura di Pace" facendo riferimento esplicito alla nostra associazione e alla sua storia quale componente creatrice di una storia di pace. 
Essere accomunati a tanti testimoni della nonviolenza ed essere oggetto di riflessione e di studio è un motivo di soddisfazione rafforzato dall'ottimo esito dell'elaborato.

Esprimiamo le più sentite congratulazioni alla studentessa, R. B.M., e un augurio sincero per il suo futuro scolastico, oltre che presentare i complimenti ai docenti che hanno accompagnato l'alunna in questo percorso, permettendo di osservare una realtà di Sansepolcro ed essere consapevole delle implicazioni sociali che una storia di pace e di nonviolenza ha per la costruzione di un mondo più giusto, equo e solidale. 

Una scuola attenta a certe dinamiche sociali e etiche, contribuisce alla costruzione di una necessaria cultura di pace e oltre che essere conforme allo spirito costituzionale, rende questa agenzia educativa, protagonista del processo di crescita democratica e di partecipazione del quale sentiamo sempre di più il bisogno.
Comments