New‎ > ‎

Un mondo di schiavi

pubblicato 24 set 2020, 07:21 da Cultura della Pace

Cos'è la schiavitù moderna?

Un sito che racconta la lotta alla schiavitù. Un mondo da conoscere: www.antislavery.org

Anti-Slavery International | EURACTIV JobSite

Crediamo che tutti, ovunque, abbiano diritto a una vita libera dalla schiavitù. Ma in questo momento, milioni di bambini e adulti sono intrappolati nella schiavitù in ogni singolo paese del mondo. Compreso il tuo.

La schiavitù moderna è il grave sfruttamento di altre persone per guadagno personale o commerciale. La schiavitù moderna è tutt'intorno a noi, ma spesso è appena fuori vista. Le persone possono rimanere intrappolate nel fare i nostri vestiti, servire il cibo, raccogliere i nostri raccolti, lavorare nelle fabbriche o lavorare nelle case come cuochi, pulizie o bambinaie.

Dall'esterno può sembrare un lavoro normale. Ma le persone sono sotto controllo: possono subire violenze o minacce, essere costrette a indebitarsi in modo ineludibile o farsi portare via il passaporto e essere minacciate di espulsione. Molti sono caduti in questa trappola oppressiva semplicemente perché cercavano di sfuggire alla povertà o all'insicurezza, migliorare le loro vite e sostenere le loro famiglie. Ora non possono andarsene.

Si stima che 40 milioni di persone siano intrappolate nella schiavitù moderna in tutto il mondo:

  • 1 su 4 di loro sono bambini.
  • Quasi tre quarti (71%) sono donne e ragazze.
  • Oltre 10.000 sono state identificate come potenziali vittime dalle autorità del Regno Unito nel 2019.

Forme di schiavitù moderna

La schiavitù moderna assume molte forme. I più comuni sono:

  • Traffico di esseri umani . L'uso di violenza, minacce o coercizione per trasportare, reclutare o ospitare persone al fine di sfruttarle per scopi quali prostituzione forzata, lavoro, criminalità, matrimonio o rimozione di organi.
  • Lavoro forzato . Qualsiasi lavoro o servizio che le persone sono costrette a svolgere contro la loro volontà sotto la minaccia di punizione.
  • Schiavitù per debiti / lavoro vincolato . La forma di schiavitù più diffusa al mondo. Le persone intrappolate nella povertà prendono in prestito denaro e sono costrette a lavorare per estinguere il debito, perdendo il controllo sia sulle condizioni di lavoro che sul debito.
  • Discesa - la schiavitù base . Forma più tradizionale, in cui le persone sono trattate come proprietà e il loro status di "schiavo" è stato tramandato in linea materna.
  • Schiavitù dei bambini . Quando un bambino viene sfruttato per il guadagno di qualcun altro. Ciò può includere traffico di bambini, bambini soldato, matrimoni precoci e schiavitù domestica di minori.
  • Matrimonio forzato e precoce . Quando qualcuno è sposato contro la propria volontà e non può andarsene. La maggior parte dei matrimoni infantili può essere considerata schiavitù.

Le persone finiscono intrappolate nella schiavitù moderna perché sono vulnerabili a essere ingannate, intrappolate e sfruttate, spesso a causa della povertà e dell'esclusione. Sono queste circostanze esterne che spingono le persone a prendere decisioni rischiose alla ricerca di opportunità per provvedere alle loro famiglie, o sono semplicemente spinte a lavorare in condizioni di sfruttamento.

Libertà per tutti, ovunque, sempre.

Anti-Slavery International lavora con un movimento di organizzazioni che la pensano allo stesso modo per garantire la libertà alle persone in o vulnerabili alla schiavitù moderna. Modifichiamo i sistemi che consentono alle persone di rimanere intrappolate nella schiavitù - sociale, economica, legale, politica - in modo che le persone possano vivere libere dalla paura di essere sfruttate crudelmente. Anche noi

Lavorando insieme, districando persona dopo persona dalla schiavitù e smantellando i sistemi che consentono lo sfruttamento, possiamo offrire la vera libertà alle persone in tutto il mondo.

Ulteriori informazioni sulla schiavitù

Iscriviti alle nostre e-mail per ricevere le ultime notizie sulla schiavitù moderna, sul nostro lavoro contro la schiavitù nel mondo e sui diversi modi in cui puoi essere coinvolto. Puoi annullare l'iscrizione quando vuoi.

Comments