Viaggio in Ucraina - La guerra vista da dentro

Comunicato Stampa de L'Accademia. Conferenza sulla guerra in Ucraina a Sansepolcro

Sabato 1 Aprile 2023 dalle 16,30 conferenza con il giornalista del TG2, Vincenzo Frenda, Elena Girolimoni di Rondine Cittadella della Pace, Premio Nazionale "Nonviolenza" nel 2020 e Leonardo Magnani, Associazione Cultura della Pace

Un anno dopo l’inizio del conflitto, cos’è diventata la guerra in Ucraina? E l’Ucraina di domani sarà davvero democratica ed europea? Aderirà davvero a Nato e UE? Qual è la posta in gioco e cosa vuole effettivamente Mosca? E quale partita sta giocando la Cina? Come si concilia la posizione dell’Italia, fornitrice di armi all’Ucraina in guerra, con l’articolo 11 della nostra Costituzione? Sono alcune delle domande che saranno sabato prossimo 1 aprile 2023 sul tavolo del convegno “Viaggio in Ucraina, la guerra vista da dentro nel racconto di Vincenzo Frenda, inviato del Tg2”: è la seconda iniziativa pubblica de L’Accademia aps, la neonata associazione che si è imposta all’attenzione dei cittadini della Valtiberina a fine 2022 con il grandissimo successo della mostra “Il colore dentro”, dedicata alla riscoperta del pittore di Sansepolcro Francesco Dindelli. Il convegno rientra negli scopi fondativi de L’Accademia aps: favorire la riflessione comune, il dibattito pubblico e l’elaborazione di idee, realizzando eventi che siano sensibilità collettiva, esperienza condivisa e patrimonio culturale della comunità della Valtiberina. 

La sede è la stessa: le sale dello storico Palazzo Alberti di via XX Settembre a Sansepolcro si aprono dunque nuovamente al pubblico per questo momento di confronto su una vicenda che sta cambiando l’ordine mondiale e che pesa sulla vita di ciascuno di noi. Al centro della manifestazione c’è la testimonianza di Vincenzo Frenda, il giornalista inviato del Tg2 che con i suoi servizi da quella terra martoriata ha fatto conoscere ai telespettatori questa guerra sotto molteplici aspetti. Assieme a lui partecipano all’incontro Leonardo Magnani, responsabile dell’Associazione Cultura della Pace di Sansepolcro, Elena Girolimoni, che fa parte della Fondazione Rondine Cittadella della Pace di Arezzo, e Stefano Vannini, presidente dell’associazione L’Accademia aps, promotrice della manifestazione.

Coordina gli interventi il giornalista Michele Casini. La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Sansepolcro, per il quale è prevista la presenza di suoi rappresentanti istituzionali.