Comitato Scientifico del Premio Nazionale Cultura della Pace

Baker e Biani Soci Onorari dell'Associazione Cultura della Pace

Nel giorno del suo 33° anniversario della nascita, l'Associazione Cultura della Pace annuncia l'ingresso nel Comitato Scientifico del Premio Nazionale "Cultura della Pace-Città di Sansepolcro" dei due grandi personaggi e Premio Nazionale "Nonviolenza"

L’Associazione Cultura della Pace, annuncia con grande soddisfazione e altrettanta gioia che, Christoph Baker, scrittore, già consulente Unicef e Premio Nazionale “Nonviolenza”, Ed. 2010 e Mauro Biani, vignettista e Premio Nazionale “Nonviolenza” Ed. 2012, hanno accettato di diventare Soci Onorari della nostra associazione, andando ad arricchire il Comitato Scientifico del sodalizio e del Premio Nazionale “Cultura della Pace-Città di Sansepolcro”.

 

Per la nostra associazione, così come per la nostra città, è una grande occasione poter contare sulla competenza e professionalità di personalità di così alto profilo. La loro partecipazione aiuterà ad individuare persone degne di ricevere il riconoscimento che la Città di Sansepolcro dona a quanti, con il loro lavoro e il loro impegno, contribuiscono a costruire una società più giusta, equa e rispettosa dei diritti dell’Uomo.

 

Pertanto, il Comitato Scientifico è ad oggi così composto:

Luigina Di Liegro, segretario Generale della Fondazione Don Luigi Di Liegro,

Mao Valpiana, Presidente del Movimento Nonviolento,

Don Achille Rossi, Giornalista e teologo;

Christoph Baker, scrittore e attivista;

Mauro Biani, Vignettista.

 

Di seguito un breve biografia di entrambi.

 

CHRISTOPH BAKER

Nato a Ginevra nel 1955, cresce fra Le Chambon-sur-Lignon (Francia), Céligny (Svizzera) e Stoccarda (Germania). Studia letteratura francese a Heidelberg, Strasburgo e Aix-en-Provence. Successivamente si trasferisce negli Stati Uniti gestendo un'enoteca a Boston.

Nel 1984 si trasferisce a Roma. Dal 1993 inizia a collaborare con l'Unicef, collaborazione che perdura per circa 20 anni. Ha precedentemente lavorato all'ONU a Ginevra, alla Society for International Development e al Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo.

Consulente di organizzazioni umanitarie e ambientaliste, è autore di vari saggi di critica allo sviluppo senza limite. È stato coordinatore nazionale della Campagna "Nord-Sud, biosfera, sopravvivenza dei popoli, debito" fondata da Alexander Langer dal 1988 al 1993 ed è stato promotore, con Massimo Valpiana, del Convegno Nazionale “Sviluppo? Basta! A tutto c'è un limite...” Nel 2010 ha vinto il Premio Nazionale “Nonviolenza”. Collabora con la rivista Azione nonviolenta del Movimento Nonviolento, sulla quale ha tenuto, per vari anni, la rubrica mensile "Il Calice".

 

MAURO BIANI

Nato a Roma nel 1967, è vignettista, blogger ed educatore professionale, le sue strip hanno una caratterizzazione di satira sociale e politica, affrontando tematiche collegate alla legalità, alla nonviolenza, ai diritti umani. I suoi bersagli preferiti sono i fondamentalismi, la malapolitica, il mercato e i suoi limiti.

Con Carlo Gubitosa fonda Mamma!, rivista di satira indipendente che raccoglie alcuni famosi autori di satira, tra cui Ellekappa e Bucchi.

A gennaio 2009, in occasione del decennale della morte di Fabrizio De André,col giornalista Nicola Cirillo presenta "Come una specie di sorriso", una mostra di vignette ispirate alle sue canzoni. La mostra, inaugurata a Roma, prosegue in altre città italiane anche negli anni successivi.

Il successo della mostra spinge gli autori a realizzare un cofanetto con le stampe, edito da Stampa Alternativa.

Nel 2012, presso il Museo della Satira e della Caricatura di Forte dei Marmi, viene tenuta una sua esposizione antologica con più di 200 vignette e 7 sculture.

Nel 2012 ha vinto il Premio Nazionale “Nonviolenza”.

Vignettista de il manifesto e L’Espresso è stato l’autore più citato in Francia per comprendere la politica italiana. Da ottobre 2019 è vignettista de La Repubblica. Dal novembre 2020 ha collaborato con Atlantide - Storie di uomini e di mondi, programma di Andrea Purgatori su LA7.

Da febbraio 2023 disegna la rubrica "Taglio alto" su il Venerdì.

Da settembre 2023 collabora con Il cavallo e la torre, programma di Marco Damilano su Rai Tre.