Gran Concerto per la Pace

Concerto per la Pace a Sansepolcro

La Società Filarmonica dei Perseveranti organizza un concerto per la Pace, il 4 Dicembre, alle ore 17 con il gruppo "Piccoli Cantori del Millennio" guidati dal Maestro Mirko Umani, presso l'Auditorium in Largo Mons. Luigi Di Liegro

Quante volte abbiamo pensato, sentito, urlato o condiviso la frase “ Basta con la guerra! “, quanti libri hanno raccontato le oscenità della guerra, quanti film ne hanno mostrato le atrocità e quante canzoni e poesie sono state scritte per dissuadere da questo orrendo disonore umano?

E quanti filmati ci arrivano attraverso la TV o il Web a testimonianza di quello che ogni giorno succede nei luoghi di guerra? La guerra continua a mietere stragi di innocenti e a spargere orrore con modalità sempre più brutali. A cosa serve, quindi, la nostra voce, il nostro pensiero, l’opera di tanti artisti, il nostro ripudio per ciò che, senza dubbio, e’ la più grave mostruosità umana? E a cosa e’ servito tutto il sangue umano versato in passato? Ma soprattutto: potrà mai finire tutto questo? Si potrà un giorno vivere in pace come veri fratelli, onorando finalmente quell’intelligenza, sensibilità, ragione, sentimento che la razza umana vanta quali caratteristiche che la rendono superiore agli altri esseri viventi?

In pace i figli seppelliscono i padri, mentre in guerra sono i padri a seppellire i figli. Ce lo diceva Erodoto già nel 429 a. C. CONCERTO PER LA PACE, vorrebbe dare il suo piccolo contributo per stimolare tutti ad affrontare il tema della guerra e della violenza, facendo luce sul punto di vista di chi la subisce e la soffre, per uscire dall’indifferenza e favorire nelle persone quel senso di fratellanza, tolleranza, amore per il prossimo, senza cui diventa sempre più difficile una convivenza umana pacifica.

Per fare ciò pensiamo sia indispensabile recuperare la memoria storica, quella memoria che ci permette di confrontare le tante brutalità del passato con quanto sta accadendo di simile nel presente; quella memoria che non ci fa dimenticare che i bisogni odierni di certe persone o popolazioni, un tempo erano i nostri. E chi può aiutare i nostri figli a crescere all’insegna dell’amore, ed apprezzare l’importanza del dialogo, della condivisione, della tolleranza, della solidarietà, a vedere nel diverso una ricchezza, a migliorarsi continuamente, a non arrabbiarsi senza motivo, a maturare il proprio pensiero e capire gli errori del passato affinche’ non si ripetano? Certo, le famiglie possono e devono dare il proprio contributo, ma il luogo privilegiato di condivisione, educazione, confronto, realizzazione delle proprie attitudini e’ ( o almeno dovrebbe essere ) la scuola. La nostra speranza e’ che, crescendo con questi valori, se un giorno uno di questi bambini o bambine dovesse trovarsi ad assumere un ruolo di potere, possa contribuire ad abolire la guerra e la violenza, riportando la parola e il dialogo ad essere gli unici mezzi per risolvere le controversie umane.

Il CONCERTO PER LA PACE si rivolge a tutte le persone, compresi i bambini, che cominciano ad interrogarsi sui fatti traumatici che sconvolgono il mondo ed hanno bisogno di spiegazioni ed al tempo stesso di protezione per combattere le paure, per affrontare temi delicati come la guerra, la violenza, il razzismo e preparali ai problemi reali della vita, favorire la formazione di un pensiero critico, ripristinare il senso della memoria, incentivare il recupero di valori positivi.